Il progetto

download (4)

ImpresAbile è un progetto che parte dalla necessità di offrire a diverse persone con disabilità quelle pari opportunità che, ancorché sancite da norme regionali e nazionali e dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità, stenta ancora ad affermare i principi di inclusione e inserimento socio-lavorativo e la non discriminazione.

Esso prevede l’inserimento in veri e propri percorsi professionalizzanti di ragazzi con disabilità che hanno acquisito capacità funzionali tali da essere impiegati in  vere e proprie esperienze lavorative. L’ambito economico prescelto si prefigge, tra l’altro, la valorizzazione dell’artigianato locale.

 

 I PARTNER

I partner della cooperativa Solidarietà 91 coinvolti nel progetto sono:.  

1198_528862747296367_662199246698174503_n    Logo Progetto 86 bis     Logo Geo Agriturismo        Logo Anffas Caltanissetta.

 

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto si articola in varie fasi:

  • fase formativa;
  • stages e tirocini formativi;
  • inserimento lavorativo.

 

I nostri ragazzi hanno ricevuto una adeguata formazione professionale inerente a 4 ambiti specifici:

1     2     3     4

Artigianato Creativo                   Camerieri di sala              Manutenzione del verde             Laboratorio teatrale

 

L’inclusione sociale e lavorativa, alla base del progetto ImpresAbile, si realizza attraverso il raggiungimento di obbiettivi specifici, come ad esempio:

  • Incrementare le competenze dei ragazzi coinvolti;
  • Affinare le capacità tecnico-professionali;
  • Accrescere le competenze inerenti il mondo del lavoro (orari, turni, diritti e doveri…)
  • Aumentare il grado di autonomia personale, economica e sociale;
  • Aumentare il livello di autostima personale;
  • Accrescere l’integrazione sociale dei soggetti coinvolti.

 

IMG_20131120_173855      IMG_20140710_171805     ImpresAbile 2013 147

 

Il progetto Impresabile è giunto oggi ad una svolta cruciale e, per questa ragione, si è individuata nella Coop. Sociale Solidarietà 91, il soggetto socio-imprenditoriale cui affidare il prosieguo dell’attività progettuale, grazie alle competenze e alle disponibilità messe in campo dalla stessa.

L’obiettivo raggiunto è stato quello di aprire un punto vendita a San Cataldo, denominato per l’appunto ImpresAbile, all’interno del quale vengono realizzati e commercializzati oggetti che si richiamano all’artigianato creativo e molto altro (bomboniere, partecipazioni, oggettistica da regalo, gadget aziendali…).

 

facebook_1458730652523

 

Gli elementi di innovazione di questo punto vendita sono molteplici. Esso, infatti, mira a:

  • valorizzare la persona con disabilità all’interno di un luogo di lavoro;
  • valorizzare il lavoro di Associazioni che si occupano di disabilità nel territorio regionale e non solo attraverso la vendita dei propri manufatti.
  • valorizzare le realtà commerciali già presenti all’interno del territorio attraverso una reciproca collaborazione.

Queste iniziative sono volte ad ottimizzare le risorse ed ottenere il maggior risultato commerciale facendo “rete” con le realtà commerciali sensibili alle nostre finalità progettuali.

1458731383799 (1)

Oggi si è giunti ad una svolta importante, quella di uscire dalle mura del nostro punto
fisico e di aprirci a tutto il territorio nazionale mettendo su un e-commerce dedicato dove verranno proposte e commercializzate bomboniere solidali ed altri oggetti per l’organizzazione di eventi.

Lavoriamo tenacemente contro pregiudizi e discriminazioni dimostrando con quanta abilità e professionalità questi ragazzi lavorino ogni giorno svelandosi sempre abili ed impeccabili lavoratori.

Chi sceglie Impresabile decide di contribuire ad innescare un meccanismo che sia di esempio per costruire un futuro più giusto e più equo.

 

                                  Insieme a te riusciremo a fare la differenza… quella che conta davvero!

 

ImpresAbile 2013 035

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *